L'ecosistema UChain, il progetto che punta ad un uso diffuso della blockchain nella Sharing Economy by bubblbubble

View this thread on steempeak.com
· @bubblbubble ·
$1.74
L'ecosistema UChain, il progetto che punta ad un uso diffuso della blockchain nella Sharing Economy
<div class="text-justify">

<center>![uchain](https://i.imgur.com/7T01rFb.png)
<sub>Immagini gentilmente concesse dietro autorizzazione scritta</sub></center>

In qualsiasi rapporto tra due parti umane, perchè ci sia uno scambio di informazioni, è necessario che ci sia fiducia. Per acquistare un’auto, il compratore chiede di conoscerne la storia; per assumere un farmaco ognuno di noi si fa rassicurare dal proprio medico curante sugli eventuali effetti indesiderati sulla base della propria storia clinica, e così via. I dati di base che consentono l’instaurarsi di un rapporto di fiducia, sono beni essenziali per le agenzie di marketing, che li utilizzano per calibrare al meglio le proprie campagne pubblicitarie e massimizzare le vendite. Pertanto, oltre ad essere beni essenziali, sono beni preziosi, che un’azienda paga profumatamente se gli stessi dati sono certi e verificati.

La pubblicità è il motore del commercio e se è ben fatta diventa strumento di selezione tra i vari competitors. Per questo le Società di marketing spesso infrangono la legge pur di accaparrarsi i milgiori dati. Si pensi a come viene utilizzato il proprio “Mi Piace” su Facebook: un tuo amico visualizza un inserto pubblicitario con una nota che mette in evidenza il tuo *Like*, che ha l’obiettivo di dare un feedback positivo al prodotto in sponsorizzazione. Per questo Facebook è stato da poco sanzionata ed è in fase di aggiornamento della propria politica sulla *privacy*, anche perchè imposta dalla Comunità Europea.

Uchain è progetto innovativo perchè introduce consapevolezza delle parti interagenti su propria blockchain. In altre parole il progetto mette in contatto aziende ed utenti per mezzo di un contratto di scambio servizi-moneta, in cui le parti si scambiano qualcosa in cambio di qualcos’altro, in modo consapevole. 

L’utente comune viene verificato con il proprio *Credit Passport* ed inizia ad interagire con l’ecosistema UChain, accettando di scambiare i propri dati con le aziende che lo richiedono, in cambio di una cripto-moneta, la UCN, necessaria alle aziende per utilizzare l’ecosistema stesso.

Le aziende che si affacciano al progetto, per poter offrire un monte premi agli utenti, dovranno acquistare i token UCN. Acquistati e messi in premio, il rapporto sarà diretto, senza intermediari, regolato da *smart-contract*, in modo da massimizzare i margini di entrambe le parti.

Per ovviare ai problemi di scalabilità, il team ha sviluppato una propria blockchain dedicata in grado di comportarsi come ambiente di programmazione per nuove dApp al pari di Ethereum, ma finalizzata ad una adozione massiccia nelle applicazioni commerciali dell’economia globalizzata. Sulla blockchain si muovono i vari moduli dell’ecosistema UChain.
<center>![uchain](https://i.imgur.com/1JD4GZZ.png)
<sub>Immagini gentilmente concesse dietro autorizzazione scritta</sub></center>

Il token UCN (inzialmente ERC-20, in attesa del lancio della mainnet a fine 2018) verrà utilizzato per tutte le transazioni nell'ecosistema UChain e si basa sul protocollo Ripple Consensus. Qualsiasi applicazione creata sull’ecosistema Uchain sarà in grado di creare i propri token URC-1 per le transazioni interne all’applicazione stessa. Oltre agli UCN, l’ecosistema usa i token UCP, utilizzati come diritto di voto. 

Il lancio della testnet è previsto per il terzo trimestre del 2018, mentre la Mainnet definitiva, con *Enterprise Open Platform* verrà lanciata nel quarto trimestre del 2018. 

Il progetto Uchain ha una lunga storia. Il team ci sta lavorando dal 2017 con grande successo, tant’è che non vanno in ICO per finanziarsi, perchè hanno già i fondi necessari per sviluppare il progetto, raccolti in prevendita; le aziende partner, infatti, hanno deciso di finanziare il progetto in quantità tale da annullare qualsiasi fase di finanziamento pubblico. Infatti, la rete di contatti ed investitori di cui gode il team è capillare: i membri del team sono anche membri del progetto U-bicycle, della Società U.B Group Holding, che vanta circa 30 milioni di utenti al mese in 5 Paesi. Tant’è che la prima dApp a girare su UChain sarà propria di U-bicycle.
<center>![uchain_partners](https://i.imgur.com/PRtQhae.png)
<sub>Immagini gentilmente concesse dietro autorizzazione scritta</sub></center>

Per diventare globale, un progetto ha bisogno di essere di facile implementazione; per questo UChain è prima di tutto API ed SDK, strumenti che permettono a chiunque di implementarla nelle proprie applicazioni. 
<center>![uchain](https://i.imgur.com/Ff7qN4h.png)
<sub>Immagini gentilmente concesse dietro autorizzazione scritta</sub></center>

Progetto ambizioso che ha tutte le caratteristiche per diventare realtà; non a caso ha attratto così tanta attenzione e soprattutto denaro per essere sviluppato.
Infine, apprezzo l’idea del team di puntare a rendere globale il progetto, investendo in campagne promozionali (*bounty*) che mirano a creare un bacino utenti nutrito e quindi ad attrarre aziende all’uso del progetto.

</div>

Per maggiori informazioni visita:
Sito web: https://uchain.world/
Whitepaper: https://uchain.world/css/img/pdf/uchain-whitepaper-dbe5656d6c.pdf
Canale Telegram: https://t.me/UchainEcosystem 
Canale Reddit: https://www.reddit.com/r/UChain/
Profilo Twitter: https://twitter.com/UChainEcosystem
Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/company/uchain
Blog Medium: https://medium.com/@uchain

<div class="text-justify">

Dichiarazione di limitazione di responsabilità: il presente è un articolo personale contenente mie opinioni e pertanto non può e non deve considerarsi un consiglio finanziario.

</div>

Bitcointalk username: bubblebubble

Link al profilo: https://bitcointalk.org/index.php?action=profile;u=994890
👍  , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , and 116 others
properties (23)
post_id56,161,883
authorbubblbubble
permlinkl-ecosistema-uchain-il-progetto-che-punta-ad-un-uso-diffuso-della-blockchain-nella-sharing-economy
categoryita
json_metadata{"app":"steemit\/0.1","image":["https:\/\/i.imgur.com\/7T01rFb.png"],"tags":["ita","ita-cryptocurrency","uchain","blockchin","ico"],"format":"markdown","links":["https:\/\/uchain.world\/","https:\/\/uchain.world\/css\/img\/pdf\/uchain-whitepaper-dbe5656d6c.pdf","https:\/\/t.me\/UchainEcosystem","https:\/\/www.reddit.com\/r\/UChain\/","https:\/\/twitter.com\/UChainEcosystem","https:\/\/www.linkedin.com\/company\/uchain","https:\/\/medium.com\/@uchain","https:\/\/bitcointalk.org\/index.php?action=profile;u=994890"]}
created2018-07-11 06:44:09
last_update2018-07-11 06:44:09
depth0
children0
net_rshares825,819,605,972
last_payout2018-07-18 06:44:09
cashout_time1969-12-31 23:59:59
total_payout_value1.385 SBD
curator_payout_value0.353 SBD
pending_payout_value0.000 SBD
promoted0.000 SBD
body_length5,733
author_reputation1,634,305,842,723
root_title"L'ecosistema UChain, il progetto che punta ad un uso diffuso della blockchain nella Sharing Economy"
beneficiaries[]
max_accepted_payout1,000,000.000 SBD
percent_steem_dollars10,000
author_curate_reward""
vote details (180)